Agli europei di calcio la Turchia di Montella vince e passa ai quarti di finale

LIPSIA – Avanti la Turchia. La nazionale di Vincenzo Montella sconfigge per 2-1 una coriacea Austria che ha attaccato ampiamente soprattutto durante la ripresa. La nazionale della Mezzaluna è quindi l’ottava qualificata per i quarti di finale. Per l’ultimo ottavo di finale si affrontano Austria e Turchia. La formazione di Ralf Rangnik ha concluso a sorpresa al primo posto nel suo girone davanti a Olanda e Francia. La Turchia è passata invece insieme con il Portogallo. Diciassette i precedenti tra le due nazionali, nove vittorie austriache, una turca e un pareggio. L’Austria schiera il 4-2-3-1 con Pentz in porta, difesa a quattro con il bolognese Posch e Mwene laterali e Danso e Lienhart centrali, centrocampo con Seiwald e Laimer, linea di trequarti con Schmid, Baumgartner e Sabitzer e Arnautovic unica punta. La Turchia di Vincenzo Montella risponde con un modello speculare con Gunok tra i pali, difesa con Muldur e Kadioglu laterali e Demiral e Bardakci centrali, Ayhan e Yuksek a centrocampo, Guler, Kokcu e Yildiz in trequarti e Yilmaz unica punta. Dirige Artur Manuel Ribeiro Soares Dias della federazione portoghese.

PRIMO TEMPO – Nemmeno il tempo di mettere la palla al centro e la Turchia passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner turco la difesa austriaca pasticcia, Pentz cerca di sbrogliare, la palla termina a Demiral che non fallisce. Doccia fredda per l’Austria. Al 3′ l’Austria potrebbe pareggiare con Baumgartner che, dal limite, conclude a fil di palo. Al 6′ la squadra di Rangnick prova a pungere ancora, un corner attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca ad agganciare. L’Austria esercita una pressione asfissiante ma senza riuscire a trovare spazi. Al 19′ Guler tenta la soluzione a effetto da centrocampo vedendo Pentz un po’ fuori dai pali ma conclude nettamente sul fondo. Al 25′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Demiral di testa spedisce alto di poco. Al 28’l’Austria ci prova con l’interista Arnautovic il cui filtrante è però troppo su Gunok. L’Austria attacca molto ma la disposizione a ragnatela dei turchi chiude bene gli spazi. Al 46′ l’Austria va vicina al pareggio con Baumgartner che, pescato dalla destra da Posch, conclude però a lato non di molto.

SECONDO TEMPO – Al 2′ Baumgartner serve Gregoritsch che mette sul fondo, la bandierina del guardalinee si era però già alzata a indicare che la sfera aveva già superato la linea bianca del fondocampo. Al 5′ Posch crossa per Gregoritsch che mette a lato di testa, L’attaccante austriaco sembra avere animato un po’ il reparto offensivo della squadra di Rangnick. Al 6 ‘occasionissima Austria, Posch effettua un filtrante per Arnautovic che però sciupa tutto sparando su Gunok. All’8′ Lienhart si incunea bene in area turca ma conclude sul fondo. Buon avvio dell’Austria nella ripresa. Al 10′ un tiro di Posch da distanza ravvicinata è deviato in corner dalla difesa turca. All’11’ Arnautovic è pescato bene ma conclude a lato. Si era però anche in questo caso alzata ancora una volta la bandierina del fuorigioco. Al 14′, alla prima occasione della ripresa, la Turchia raddoppia, su corner di Guler Demiral sbuca di testa e si regala la doppietta personale. Al 21’l’Austria ritorna in partita, sugli sviluppi di un corner Gregoritsch sbuca da distanza ravvicinata e infila Gunok. La squadra di Rangnick ci crede. Al 24′ ancora Gregoritsch, su un lancio dalla sinistra, colpisce di testa senza però impensierire Gunok. L’Austria continua a schiacciare la Turchia, al 30′ Grillitsch impegna Gunok con una conclusione centrale. Al 41′ l’Austria va a un soffio dal 2-2, su corner di Sabitzer Baumgartner spedisce alto di testa. Al 43′ Pentz riesce a sventare un’azione di contropiede turca. Al 48′ la Turchia cerca di chiuderla con Yilmaz su azione di contropiede ma Pentz respinge. Al 48′ un colpo di testa di Baumgartner è neutralizzato da Gunok. La Turchia approda ai quarti di finale.

TABELLINO

AUSTRIA- TURCHIA 1-2

AUSTRIA: Pentz, Posch, Danso, Lienhart (20’st Grillitsch), Mwene (1’st Gregoritsch), Seiwald, Laimer (20’st Wober), Schmid (1’st Prass), Baumgartner, Sabitzer, Arnautovic. All.Ralf Rangnick.

TURCHIA: Gunok, Muldur, Demiral, Bardakci, Kadioglu, Ayhan, Yuksek (13’st Ozcan), Guler (33’st Yokuslu), Kokcu (38’st Kahveci), Yildiz (33’st Akturkoglu), Yilmaz. All.Vincenzo Montella.

Arbitro: Artur Manuel Ribeiro Soares Dias (Portogallo)

Marcatori: p.t: 1′ Demiral (T). S.t: 14′ Demiral (T), 21′ Gregoritsch (A)

COMPOSIZIONE QUARTI DI FINALE

Spagna- Germania

Portogallo- Francia

Inghilterra- Svizzera

Olanda- Turchia

Didascalia: immagine di Adriana Gois da Pixabay

Condividi:

Post correlati